A proposito di Bicentenari eccellenti… Torniamo a quelli che ci riguardano da vicinissimo.
Ci risiamo: tra nove mesi circa, il 28 gennaio 2013, festeggeremo un altro bicentenario austeniano, quello di Pride and Prejudice.
Avremo modo, la prossima settimana, di ripercorrere le giornate che portarono Jane Austen a ritoccare febbrilmente i fogli con la bozza sul tavolino nel salotto di Chawton. A questo pensiero, ci sembra quasi di sentire il fruscio della penna, il suo leggero tintinnio mentre viene intinta nell’inchiostro, il sottofondo di voci, passi, rumori di vita quotidiana, mentre Lizzie, Darcy, la loro storia e tutto il microcosmo di Pride and Prejudice prendono forma sulla pagina…
Vedremo come questo lavorio quasi segreto, protetto dal cigolio della porta (forse leggendario, ma ci piace pensare che sia vero), piano piano, tra scambi di lettere e revisioni di bozze, diventerà definitivo e pubblico, il 28 gennaio 1813.
Ciò che desidero fare oggi è semplicemente ricordare la congiuntura favorevole che ci troviamo a vivere noi Janeite in questi anni: una lunga, appassionante serie di bicentenari romanzeschi!
Quello di Sense and Sensibility è stato solo il primo. Quali sono gli altri?
Lo scorso 2011 è iniziato un lungo periodo di ben sette anni durante i quali altri bicentenari importantissimi saranno celebrati: le prime edizioni dei romanzi canonici si susseguiranno fino, come è inevitabile, alla morte prematura della loro autrice.
Sei splendidi gioielli, ognuno con una luce diversa, con tutti i colori dell’arcobaleno umano, velati per un momento dalla fine della vita di Jane ma anche dall’inizio della sua immortalità letteraria.
30 ottobre 1811 – Sense and Sensibility (Ragione e Sentimento)
28 gennaio 1813 – Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio)
9 maggio 1814 – Mansfield Park
23 dicembre 1815 (datato 1816) – Emma
18 luglio 1817 – morte di Jane Austen
20 dicembre 1817 (datati 1818)
Persuasion (Persuasione) e Northanger Abbey (L’Abbazia di Northanger)
Si può dire che abbiamo appena iniziato a percorrere idealmente con Jane Austen stessa la strada del suo destino letterario e personale.
Questi anniversari potranno infatti essere l’occasione per seguire la maturità del suo genio e l’evoluzione della sua vita, ad esempio leggendo (o rileggendo, magari per l’ennesima volta, nel caso di molti di noi) i suoi romanzi proprio nel momento del loro compleanno e scoprendo l’universo privato in cui Jane si muoveva attraverso le lettere o le biografie, sia quelle familiari sia quelle scritte dagli studiosi.
Saranno l’occasione per esplorare anche il vastissimo, originale e variegato mondo dei derivati ispirati dalle opere e dalla vita di Jane Austen – divagazioni che Vi invito a fare ovviamente in compagnia di noi Lizzies (oltre a me, LizzyS, ci sono anche Gabriella, LizzyGee, e Miss Claire, LizzyP) nell’altro salotto austeniano, Old Friends and New Facies.
Durante questo lungo ed appassionante calendario, i nostri tè delle cinque, qui, saranno sempre dedicati ad approfondimenti legati agli originali, unici, inimitabili romanzi canonici che festeggeremo di volta in volta.
Cominciamo subito, dunque, le manovre di avvicinamento al prossimo Bicentenario austeniano…
Preparate le tazze ed i bollitori: la prossima settimana ci ritroveremo per quattro chiacchiere sulla genesi di Pride & Prejudice!
che meraviglia quella tazza! *_*
Sì, @claclina!, e posso aggiungere, con un certo orgoglio, di avere l’onore ed il piacere di possederne una. Tutto merito delle bravissime Lalla e Luisa di Pemberley Pond, e del loro negozio online.
Se desideri saperne di più, leggi Creatività austeniana tutta italiana oppure dai un’occhiata al loro bellissimo sito. Grazie per il tuo commento e a presto!
Hai ragione, è proprio una fortuna essere Janeite in questo periodo!! 😀
Complimenti per il blog, è stupendo *___* mi dispiace di averlo scoperto solo ora!
…grazie a te, @Ganymede, e benvenuto!
In questa sala da tè abbiamo molto riguardo per i gentlemen della rete che amano la lettura ed ammirano la nostra beniamina, Aunt Jane. Perciò, non esitare a partecipare ancora ai nostri tè delle cinque ed alle elucubrazioni che volteggiano insieme ai vapori profumati della nostra bevanda preferita. A presto!
Molto, molto volentieri e grazie della calda accoglienza! 🙂
In effetti non credo siano in molti i ragazzi interessati a Jane, purtroppo, questo perchè tanti continuano a ragionare per genere di appartenenza!
La carissima Jane invece parla a tutti e quando (ri)leggo un suo romanzo ho sempre l’impressione di reincontrare un’amica di vecchia data… ma immagino di non essere l’unico qui!
Aspetto con ansia il prossimo tè! 😉
Bellissima notizia!Speriamo che ogni ricorrenza possa venir celebrata degnamente..:)
Holly
Anch’io mi sono già messa al lavoro per organizzare i bicentenari! Saranno ricorrenze davvero importantissime per noi Janeites!
😉
Tazza e bollitore sempre pronti per festeggiare le opere della nostra Zia Jane!
Attendo con ansia il tuo prossimo post.
A presto ^_^
Anna
Due Passi Fra i miei Pensieri