31 dicembre-1° gennaio: periodo di consuntivi e previsioni nonché di… sgomberi! Ed è grazie a questo vortice energetico tra fine e inizio d’anno che ho ritrovato dei vecchi articoli un po’ ingialliti ma ben ripiegati tra le pagine di alcuni libri.
(Parentesi irrefrenabile: uno dei motivi per cui non riesco ancora ad abituarmi all’idea del libro elettronico è che l’oggetto libro è per me un contenitore di appunti, articoli, sottolineature, punti esclamativi, macchie, odori… Ma va bene, troverò il modo di usarlo così anche virtualmente – ma come fare per gli odori e le macchie?…)
Gli articoli che ho trovato riguardano i film Persuasion (in it. Persuasione) di Roger Michell del 1995 e Sense and Sensibility (in it. Ragione e Sentimento) di Ang Lee sempre del 1995.
Che anno quello, vero?, per la nostra zia Jane, superstar del grande e del piccolo schermo! Oltre al leggendario sceneggiato BBC Pride and Prejudice, uscì anche un leggerissimo ma argutissimo film ispirato a Emma, Clueless (in it. Ragazze a Beverly Hills – che razza di traduzione!).
Gli articoli sono tratti da La Repubblica tra febbraio e giugno del 1996, scritti da Irene Bignardi e Maria Pia Fusco. Ho scelto di mostrare all’inizio di questo post quello che più colpisce nel titolo. Ma, aprendo il post, troverete anche gli altri tre.
Nel secondo, Jane Austen fa il ritratto di una donna che si ribella, su Persuasion, troverete un incipit mirabilissimo per la breve ma azzeccata lettura del furore austeniano di quel 1995 che ci ha regalato tante belle produzioni cinematografiche e televisive.
La lettura di questi articoli è davvero molto piacevole (sarà un caso che sono tutti scritti da donne?…) e non mancherà di scatenare anche in voi la voglia di rivedere quei film nonché di rileggere quei libri.
E allora, quale modo migliore per iniziare il 2011! Buon anno!
La Repubblica 22 giugno 1996:
La Repubblica 16 febbraio 1996:
La Repubblica 10 marzo 1996:
WOW! Interessantissimo questo tuo blog! (com’è che non lo seguivo ancora???…me tapinissima…!)
Sono felice di trovare un’amica che conserva gelosamente ogni articolo, oggetto, ricordo legato alle cose che ama ed ha amato! 🙂 Se il futuro sarà solo digitale, come faremo a conservare e ritrovare per caso la nostra memoria? (per questo salvo spesso gli articoli del blog, li stampo e li conservo nella scatola di latta prescelta! 😉 eheh).
Leggo con piacere questi vecchi articoli, come ti ringrazio per averli condivisi con tutti!
Proseguo nella lettura, un abbraccio mia cara, e non dimenticare: ti aspetto per il the! 😉
Mia cara, ti scrivo di nuovo per informarti che ti ho inserito fra i miei blog preferiti, conferendoti il Premio Sunshine Award! 🙂
Per capire di che si tratta, leggi il post sul mio blog in cui sei premiata:
http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/2011/01/innanzitutto-grazie-carissima-emanuela.html
Ancora auguri e un abbraccio!
Grazie mille Claire!!!! Come indicato nel commento sul tuo blog, provvedo ad effettuare gli adempimeti previsti, con grande piacere!
Pingback: 1995, l'anno in cui Jane Austen divenne una stella del cinema. E niente fu più come prima. - Un tè con Jane Austen