La raccolta delle impressioni suscitate dai romanzi “derivati” (cosiddetti Austen Inspired Novels) o dai saggi che la vita e l’opera di Jane Austen continuano a ispirare e che ho avuto occasione di leggere. Non è un elenco completo (e dubito che col tempo possa diventarlo, tale è la mole di scritti austeniani…) ma è in costante aggiornamento. Le categorie sono tre, più una pagina analitica da consultazione:
☞ romanzi da Jane Austen (1), cioè romanzi che sono tratti in vario modo dai suoi romanzi, ad esempio: la trilogia Fitzwilliam Darcy, gentiluomo di Pamela Aidan; Il diario di Mr. Darcy, e Mr. Darcy Vampyre e altri diaries di Amanda Grange; Vecchi amici e nuovi amori di Sybil G. Brinton (il primo derivato della storia!); il libro-gioco Lost in Austen; Morte a Pemberley, della regina del mystery P.D.James; i fumetti Marvel, etc.
Vai alla pagina DA LEGGERE – DA JANE AUSTEN
☞ romanzi su Jane Austen (2), cioè romanzi che si ispirano alla sua vita, ad esempio: la serie delle Indagini di Jane Austen di Stephanie Barron, Il Club di Jane Austen di Karen Joy Fowler, le Confessioni di una Jane Austen Addict e i suoi Bruschi Risvegli di Laurie Viera Rigler.
Vai alla pagina DA LEGGERE – SU JANE AUSTEN
☞ testi di approfondimento (3), cioè biografie, saggi, anche divulgativi, ad esempio: A dance with Jane Austen di Susannah Fullerton, Tea with Jane Austen di Kim Wilson, La zitella Illetterata di Beatrice Battaglia.
Vai alla pagina DA LEGGERE – APPROFONDIMENTI
☞ Lista dei romanzi derivati (Austen Inspired Novels) pubblicati in italiano, per autore e in ordine alfabetico, un comodo strumento di consultazione per un’occhiata veloce a quanto disponibile in italiano (in costante aggiornamento).
Vai alla pagina ROMANZI ISPIRATI A JANE AUSTEN IN ITALIANO