Gli adattamenti per lo schermo (film o serie per cinema, tv, web) di EMMA, in ordine cronologico ascendente. Consulta anche l’elenco generale degli adattamenti alla pagina DA VEDERE.
- CLUELESS (RAGAZZE A BEVERLY HILLS), film, 1995, Paramount Pictures, USA
– Regia: Amy Heckerling – Sceneggiatura: Amy Heckerling – Scene: Steven J. Jordan – Costumi: Mona May
– Personaggi e Interpreti: Charlotte “Cher” Horowitz: Alicia Silverstone; Dionne Davenport: Stacey Dash; Tai Frasier: Brittany Murphy; Josh Lucas: Paul Rudd; Melvin “Mel” Horowitz: Dan Hedaya; Amber Mariens: Elisa Donovan; Christian Stovitz: Justin Walker.
– Versione originale: inglese
– Versione italiana: SI’ (titolo: Ragazze a Berverly Hills uscito in Italia il 14/06/1996)
– Il Commento:
Il titolo italiano non rende giustizia a quello originale né al suo contenuto: frizzantissimo e arguto adattamento moderno di Emma, che qui diventa una liceale bella e ricca e con più sale in zucca di quanto non lasci trapelare. Fu un grande successo di pubblico e critica negli anni della Austen-Renaissance cinematografica del 1995-96 e oggi, considerato ormai un cult a tutti gli effetti, riesce ancora a raccogliere consensi persino tra i Janeite più puristi. Senza ombra di dubbio, è tra i miei preferiti in assoluto. Raccomandatissimo.
– La Recensione: Emma abita a Beverly Hills, da 25 anni | Clueless (Ragazze a Berverly Hills), film 1995
- EMMA, film tv 1996, ITV
– Regia: Diarmuid Lawrence – Sceneggiatura: Andrew Davies – Scene: John Bush – Costumi: Jenny Beavan
– Personaggi e Interpreti: Mr Woodhouse: Bernard Hepton; Emma Woodhouse: Kate Beckinsale; George Knightley: Mark Strong; John Knightley: Guy Henry; Isabella Knightley: Dido Miles; Mr Weston: James Hazeldine; Mrs Weston: Samantha Bond; Frank Churchill: Raymond Coulthard; Harriet Smith: Samantha Morton; Robert Martin: Alistair Petrie; Mrs Goddard: Judith Coke; Rev. Philip Elton: Dominic Rowan; Mrs Elton: Lucy Robinson; Jane Fairfax: Olivia Williams; Miss Bates: Prunella Scales; Mrs Bates: Sylvia Barter
– Versione originale: inglese (nel DVD ed. UK: con sottotitoli in inglese per non udenti)
– Versione italiana: NO
– Contenuti extra: nel DVD ed. UK non presenti
– Il Commento:
Ancora un piccolo gioiello di Sua Maestà Andrew Davies, un anno dopo il suo capolavoro della vita, Pride and Prejudice per BBC. Per di più, nello stesso anno della versione un po’ troppo hollywoodiana con Gwineth Paltrow. (ma che periodo d’oro, quello tra 1995 e 1996, per Jane Austen sullo schermo!)
La giovanissima Kate Backinsale è molto brava (forse la mia preferita), come del resto tutto il cast, e regala alla nostra amata Emma tratti più riflessivi e il giusto physique du rôle. Una menzione d’onore per le attrici che interpretano mirabilmente Miss Bates, Harriet Smith e soprattutto Jane Fairfax (di nuovo, “quella” Olivia Williams strepitosa in Miss Austen Regrets/Io, Jane Austen). Abituati ai Mr Knightley di Jeremy Northam e Jhonny Lee Miller, il Mr Knightley di Mark Strong potrebbe spiazzarvi: qui è infatti più cupo rispetto agli altri, e animato da improvvisi scatti d’ira, come se sotto la quiete a cui ci ha abituati covasse un vero vulcano di emozioni a stento trattenuto, ma è quanto di più vicino al ritratto originale di Jane Austen. Da vedere, e amare, assolutamente.
– La Recensione: Kate Beckinsale e Andrew Davies per Emma, film ITV del 1996
- EMMA, film, 1996, Miramax, USA/UK
– Regia: Douglas McGrath – Sceneggiatura: Douglas McGrath – Scene: Totty Whately – Costumi: Ruth Myers
– Personaggi e Interpreti: Mr Woodhouse: Dennys Hawthorne; Emma Woodhouse: Gwyneth Paltrow; George Knightley: Jeremy Northam; John Knightley: Brian Capron; Isabella Knightley: Karen Westwood; Mr Weston: James Cosmo; Mrs Weston: Greta Scacchi; Frank Churchill: Ewan McGregor; Harriet Smith: Toni Collette; Robert Martin: Edward Woodall; Mrs Goddard: Kathleen Byron; Rev. Philip Elton: Alan Cumming; Mrs Elton: Juliet Stevenson; Jane Fairfax: Polly Walker; Miss Bates: Sophie Thompson; Mrs Bates: Phyllida Law
– Versione originale: inglese (nel DVD ed. UK: con sottotitoli in inglese per non udenti)
– Versione italiana: SI’ (trasmessa in tv da LaEffe e Tv2000, ma non è mai stato prodotto il DVD)
– Contenuti extra: non presenti nel DVD ed. UK
– Il Commento:
Nato in un periodo di fervente Austen-Renaissance cinematografica (tra 1995 e 1996 furono prodotti molti adattamenti austeniani), questo film non mi ha mai appassionata. La confezione è un po’ troppo patinata, la protagonista è troppo algida ed il registro scivola troppo sulla comicità, più che sull’ironia, per emozionarmi. A parte due belle prove d’attrice in ruoli qui inevitabilmente molto compressi, Greta Scacchi (Mrs. Weston) e Juliet Stevenson (Mrs. Elton), tutte le altre parti risentono dell’impostazione generale. Su tutto, spicca la colonna sonora di Rachel Portman, giustamente premiata con un Oscar. Una curiosità: Phyllida Law e Sophie Thompson (Mrs. e Miss Bates) sono veramente madre e figlia, ma in particolare sono madre e sorella di Sua Maestà Emma Thompson.
- EMMA serie tv, 2009, BBC 229 min. ca.
– Regia: Jim O’Hanlon; Sceneggiatura: Sandy Welch; Scene: Pilar Foy; Costumi: Rosalind Ebbutt
– Personaggi e Interpreti: Mr Woodhouse: Michael Gambon; Emma Woodhouse: Romola Garai; George Knightley: Johnny Lee Miller; John Knightley: Dan Fredenburgh; Isabella Knightley: Poppy Miller; Mr Weston: Robert Bathurst; Mrs Weston: Jodhi May; Frank Churchill: Rupert Evans; Harriet Smith: Louise Dylan; Robert Martin: Jefferson Hall; Mrs Goddard: Veronica Roberts; Rev. Philip Elton: Blake Ritson; Mrs Elton: Christina Cole; Jane Fairfax: Laura Pyper; Miss Bates: Tamsin Greig; Mrs Bates: Valerie Lilley
– Versione originale: inglese, in 4 puntate
– Versione italiana: sì, trasmesso la prima volta da LaEffe il 02/06/2013 (vedi scheda) e poi da Tv2000 (ma non è mai stato prodotto il DVD)
– Il Commento:
È di certo il primo adattamento da guardare se si vuole gustare un ritratto vivido dell’inguaribile, un po’ pasticciona ma adorabile sensale di matrimoni Emma e del suo piccolo, vivacissimo mondo. È esattamente la produzione BBC che ci si aspetta, lussuosa, precisa, con scene memorabili ed emozionante in giusta misura.
Sì, lo confesso: la prima volta mi lasciò perplessa ed entusiasta al contempo, e ancora oggi, dopo molte visioni, oscillo allegramente – proprio come quando leggo il romanzo, che mi illumina di una luce splendida, qualche volta fredda.
Romola Garai è un’Emma troppo moderna ma con tutte le luci e le ombre di questo complesso personaggio; Johnny Lee Miller è una vera bellissima sorpresa nei panni di Mr. Knightley; ma i miei preferiti restano lo strepitoso Mr. Woodhouse di Michael Gambon e la perfettissima Miss Bates di Tamsin Greig che esprime tutta la drammaticità sotto l’apparenza comica di un personaggio delicatissimo, troppo spesso ridotto a mera macchietta.
(Una curiosità: Johnny Lee Miller e Blake Ritson, qui Mr. Elton, hanno entrambi interpretato Edmund Bertram in due diverse produzioni di Mansfield Park.)
Assolutamente da non perdere.
- EMMA. film, 2020, Working Title Films, 124 min.
Regia: Autumn De Wilde; Sceneggiatura: Eleanor Catton; Direzione Artistica: Alice Sutton; Scenografia: Stella Fox; Costumi: Alexandra Byrne
– Personaggi e Interpreti: Mr Woodhouse: Bill Nighy; Emma Woodhouse: Anya Taylor-Joy; George Knightley: Johnny Flynn; John Knightley: Oliver Chris; Isabella Knightley: Chloe Pirrie; Mr Weston: Rupert Graves; Mrs Weston: Gemma Whelan; Frank Churchill: Callum Turner; Harriet Smith: Mia Goth; Robert Martin: Connor Swindells; Mrs Goddard: Anna Francolini; Rev. Philip Elton: Josh O’Connor; Mrs Elton: Tanya Reynolds; Jane Fairfax: Amber Anderson; Miss Bates: Miranda Hart; Mrs Bates: Myra McFadyen
– Versione originale: inglese
– Versione italiana: sì
NB: il film è stato distribuito su piattaforme online a partire dal marzo 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus che ne ha impedito la distribuzione nelle sale cinematografiche, chiuse.
– Il Commento:
Un adattamento visivamente prezioso, con scenografie e costumi curati sotto ogni aspetto, una fotografia di grande effetto, che ricostruisce con perfezione maniacale la realtà in cui si muove la vicenda creata da Jane Austen. La regista statunitense Autumn De Wilde, eminente fotografa di grandi della musica rock, porta alle estreme conseguenze l’ironia del romanzo creando una divertente, sottile commedia degli equivoci in cui i personaggi sono visti con occhio quasi caricaturale. Ottima prova degli attori, tutti perfetti nelle loro interpretazioni e nei tempi comici imposti dalla sceneggiatura, che propone con molta fedeltà la maggior parte dei dialoghi del libro. Un film bellissimo, caleidoscopico, che è assai più complesso e profondo di quanto possa far pensare l’aura patinata superficiale. Da non perdere.
– La Recensione: “Emma.” di Autumn De Wilde, il film del 2020 tratto dal romanzo di Jane Austen
Ho visto la versione sottotitolata di Emma BBC
La ritengo la migliore riduzione del romanzo.
Perfetta!
Sto cercando (senza riuscirci) il DVD (versione italiana)
Purtroppo non sapevo del passaggio su laEFFE
Ciao, Emy, benvenuta e grazie del tuo commento. Al momento, non è disponibile un DVD della versione italiana, che è di proprietà di LaEffe (Feltrinelli). Di certo, prima o poi questa versione sarà replicata dal canale televisivo, come già accaduto, quindi tieni d’occhio il loro sito. E speriamo che presto arrivi anche il DVD.
Oltre agli adattamenti tradizionali, hai visto anche Clueless? Se sì, che cosa ne pensi? Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della sua uscita, che quindi coincide con il Bicentenario del romanzo. È quasi come se fosse la dimostrazione dell’evidente modernità di Emma, e della sua autrice. A presto!
Ciao, non trovo le puntate con i sottotitoli in italiano! Sapresti aiutarmi???
Ciao, @Giulia, ti ho risposto qui sotto. Non porto buone notizie ma una soluzione c’è…
A chi chiede informazioni sui DVD italiani di Emma BBC 2009: ancora non sono stati prodotti e non ci sono notizie in merito. Inoltre, a seguito del passaggio di LaEffe su Sky, la possibilità di rivedere lo sceneggiato è legata non solo alla programmazione del canale ma anche all’essere abbonati a Sky.
Cosa fare? Per vedere Emma BBC 2009 in italiano, resta un’unica soluzione: comprare il DVD in inglese (è facilmente disponibile nei negozi online come Amazon.it) e scaricare (del tutto legalmente, niente paura) i sottotitoli italiani, ad esempio da Subfactory http://www.subsfactory.it/emma/ (per sapere come usarli: http://www.subsfactory.it/guide/).
Ciao! Che mi dite della serie “Emma approved”?
Ciao! A me è piaciuta molto, come l’altra web serie della stessa casa di produzione (Pemberley Digital) “The Lizzie Bennet diaries”. L’ho trovata frizzante, divertente e fedele al romanzo.
Ps. Silvia, grazie di esistere. Da quando ho scoperto questo blog non mi sento più una Janeite sola e abbandonata:)
Sono un’entusiasta ammiratrice di @TheLBD fin dall’episodio 16, visto in diretta nel 2012, una serie che poi ho seguito con grande passione fino all’ultimo episodio, nel marzo 2013. Emma Approved mi è piaciuta, di nuovo i realizzatori hanno trovato ottime soluzioni moderne ad un romanzo di 200 anni fa, ma devo ammettere che qui è troppo palese la finzione, l’artificio, talvolta appare tutto forzato, mentre @TheLBD era tutto talmente fresco e spontaneo, benché accuratissimo, da sembrare reale.
(Grazie a te, @Alessandra, per la tua partecipazione alle conversazioni e per le parole gentili.)
Audiolibro gratuito di Emma su http://www.radio3.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-d7d08bdb-4ccc-45b4-8732-3c651c4e5d43.html
Grazie mille, @Valeria, per la segnalazione, conosco bene questa audiolettura che, per quanto inevitabilmente ridotta, è molto ben realizzata.
Ne approfitto per ricordare anche a chi passerà di qui che tutti i link agli audiolibri italiani gratuiti sono raccolti nella pagina dello SCAFFALE DI JANE.
Sapete dirmi i nomi degli attori del primo film Emma che passa nei video? Sembra un film TV a puntate teatrale BB56S
Ciao, @Alessandra, e benvenuta. Se sono ancora in tempo per risponderti, ho bisogno di un chiarimento: a quale video ti riferisci? Grazie e a presto
Ciao, ho scoperto che esiste anche una serie in sei puntate della bbc del 1972!
Si trova su Youtube, in inglese.
Negli anni ’70, BBC produsse almeno tre adattamenti austeniani: oltre all’Emma segnalato da te, @Sara (grazie per il tuo commento!), nel 1971 apparvero ben due serie tv, Sense And Sensibility e Persuasion. In quegli anni, però, le produzioni erano molto diverse da ciò a cui siamo abituati: le scene erano girate in interni, in teatri di posa, con tecniche di ripresa oggi considerate antiquate, e la ricostruzione storica-ambientale non aveva alcun rigore, come testimoniano costumi, acconciature, trucco, scenografie.
Il migliore tra questi adattamenti “vecchio stile” resta comunque il Pride and Prejudice del 1980, che si avvalse di una grande sceneggiatura (scritta da Fay Weldon) e di ottimi attori. Per saperne di più: https://www.unteconjaneausten.com/riscoprire-pride-prejudice-bbc-1980/