Il mese di maggio 2022 ci regala un’altra novità editoriale dedicata a Jane Austen grazie alla casa editrice Emons, specializzata in audiolibri, che pubblica oggi 12 maggio un Audionotes (ovvero un prezioso taccuino con audiolibro scaricabile) di Persuasione letto da Paola Cortellesi. Si tratta della terza interpretazione austeniana da parte della grande attrice italiana, che va ad aggiungersi alle due già realizzate sempre per Emons, Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio, di cui abbiamo già parlato in questa nostra sala da tè tutta per Jane (link in fondo al post).
Per me, è una sorpresa graditissima non solo perché Persuasione è il mio preferito (a pari merito con il mio Primo Amore Austeniano, Orgoglio e Pregiudizio) ma anche perché speravo di vedere realizzato prima o poi il proseguimento della serie Emons con gli altri romanzi maggiori, e in particolare proprio Persuasione e L’Abbazia di Northanger (già mi sembra di sentire Paola Cortellesi dare voce alle avventure sociali della giovane inesperta non-eroina Catherine Morland e della sua irresistibile guida Henry Tilney, sono sicura che Paola sia perfetta per rendere la dose gigantesca di ironia di questo romanzo!). Sono stata accontentata al 50 per cento! E chissà che presto non arrivi anche Northanger?… Sperare e sognare non costa nulla.
Ma intanto, versiamoci questa tazza di tè piacevolmente rinvigorente e andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli su questo nuovo Persuasione letto da Paola Cortellesi!
Archivi tag: Emons Audiolibri
Jane Austen su Media Library Online, la biblioteca digitale gratuita
Delle tante e preziose risorse dedicate a Jane Austen presenti su Media Library OnLine (MLOL) – La Biblioteca Digitale per Tutti, ho già parlato in un tè delle cinque di qualche anno fa. Oggi riprendo volentieri questo argomento per segnalare questa imperdibile opportunità di riempire con ottime letture e splendidi ascolti di argomento austeniano il tempo libero ritrovato in queste nostre vite quotidiane improvvisamente devastate dalla pandemia del coronavirus.
Immaginate una biblioteca senza limiti di estensione o di accessibilità, a vostra disposizione completamente gratis, con risorse in prestito ma anche consultabili online senza limiti oppure scaricabili e conservabili per sempre: un vero paradiso per chi ama leggere, ascoltare, guardare, esplorare, conoscere. Questa biblioteca esiste ed è MLOL, Media Library Online, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale con oltre 6.000 biblioteche aderenti in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.
Su MLOL, c’è un enorme tesoro di risorse di/su/intorno a Jane Austen a portata di qualunque apparecchio tecnologico. Non solo romanzi e non solo libri: accanto a biografie e saggi, troviamo audiolibri in italiano, inglese e altre lingue, nonché raccolte di brani musicali della sua epoca e persino una vasta scelta di romanzi derivati, i cosiddetti Austen Inspired Novels.
Di seguito, vi racconto innanzitutto come accedervi e, a titolo di esempio, vi offro un assaggio delle risorse che ho a disposizione grazie alla mia iscrizione al sistema bibliotecario EmiLib – provincia di Bologna. Ebbene… Accomodatevi in poltrona con il vostro dispositivo mobile, una fumante tazza di tè e, sulle onde del wi-fi, esploriamo insieme il catalogo austeniano della biblioteca digitale di Media Libary Online: parola chiave “Jane Austen”.
#iorestoacasaconJaneAusten
Continua a leggereAnteprima: Giovanna Mezzogiorno legge Poesie di Emily Dickinson per Emons Audiolibri
Tè di mezzanotte con la poesia!
Non sono un’esperta di poesia, e nemmeno una lettrice costante, ma di certo ritorno ad essa di frequente, come una vacanza benefica per lo spirito, magari anche soltanto per il breve tempo di leggere una, due poesie, scelte a caso, o secondo necessità, dalla mia libreria. E nonostante le tante ore passate a studiare fiumi di poesia durante i lunghi anni dell’università, il mio gradimento resta, senza alcun dubbio, decisamente “a sentimento”, istintivo.
Immergermi nei 51 minuti del flusso di 104 poesie di Emily Dickinson recitate da Giovanna Mezzogiorno in questo nuovissimo audiolibro Emons è stato un vero bagno rigenerante.
L’audiolibro esce domani, 14 febbraio, una data del tutto opportuna per dare a chi ama (qualunque genere di amore esso sia: per qualcuno, per qualcosa, per la vita) il piacere di lasciarsi accarezzare ma anche scuotere dai versi di uno dei massimi poeti di tutti i tempi.
Il solito, enorme valore aggiunto della lettura ad alta voce rende all’esperienza una qualità unica, trascinante, che permette a chi ascolta di lasciarsi andare del tutto alla musica dei versi – magari chiudendo persino gli occhi per godersi un gelido ma luminosissimo mattino d’inverno su una panchina di un grande parco cittadino, come nel mio caso. E poi, non si sa mai dove ti porta la poesia…
Giveaway del Gruppo di Lettura Pride & Prejudice Bicentenary Chi ha vinto?
E dopo le piacevoli tappe del Gruppo di Lettura, eccoci giunti al traguardo e alla premiazione di chi, tra coloro che hanno partecipato, sarà così fortunato da vincere il Giveaway abbinato al GdL e potrà festeggiare i 200 anni di Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) con una vera chicca per chiunque apprezzi questo capolavoro di Jane Austen:
Audiolibro Orgoglio e Pregiudizio, letto da Paola Cortellesi,
offerto da Emons Audiolibri
Prepariamoci in gran spolvero al Gran Ballo del vincitore che si terrà a Pemberley mentre ricapitoliamo le regole. E poi, una volta radunati nelle sale della splendida dimora dei coniugi Darcy, procediamo senza indugi all’estrazione e ad un brindisi…
Un mese con Orgoglio e Pregiudizio: Gruppo di Lettura e Giveaway!
Il traguardo importante si avvicina sempre più. No, non sto parlando del Natale… Più prosaicamente, ma con uguale intensità, l’attesa e la scadenza a cui mi riferisco riguardano il compleanno di uno dei più bei libri che la mente umana abbia mai concepito.
Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) compirà 200 anni il prossimo 28 gennaio.
Per celebrare degnamente questa data, e prepararci al meglio ai festeggiamenti, vi propongo un tè molto speciale, anzi, più di uno!
Gruppo di Lettura Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) allietato da un preziosissimo Giveaway con questo audiolibro
offerto da Emons Audiolibri. Di seguito, tutti i dettagli per partecipare!