Archivi tag: Jack and Alice

Juvenilia: le allegre scorribande letterarie di una ragazzina ribelle di nome Jane Austen

Juvenilia, History of England - Jane Austen

La Storia d’Inghilterra, dal Volume Secondo degli Juvenilia di Jane Austen, illustrata da Cassandra Austen

Gli Juvenilia di Jane Austen sono generalmente poco conosciuti e letti dai suoi ammiratori, persino dai più appassionati: basta nominare un titolo qualsiasi della raccolta per assistere a reazioni di stupore perché non se ne conosce nemmeno l’esistenza. Nel nostro paese, questo è in buona parte colpa della protratta assenza di un’edizione completa in lingua italiana (destino crudele e difficilmente spiegabile che riguarda anche le biografie). Nel corso del tempo, solo uno sparuto manipolo di case editrici, alcune di esigua distribuzione sul territorio, si sono avventurate a pubblicare qualche rara opera tratta dalla raccolta, lasciando così il pubblico italiano del tutto ignaro dei tesori racchiusi nello scrigno delle opere giovanili dell’autrice.
Un primo segnale positivo si è avuto nel 2015 con la pubblicazione di Lady Susan e le altre, un volume di Elliot che raccoglie, oltre a Lady Susan, anche una selezione degli Juvenilia. Ma dalla scorsa estate, questa lacuna non ha più alcuna giustificazione perché due importanti case editrici (ebbene sì, due) hanno pubblicato la raccolta integrale degli Juvenilia, Rogas ed Elliot – uno degli omaggi più belli tributati a Jane Austen nell’anno del Bicentenario della sua morte.
Nessun Janeite può dirsi tale se non ha nel proprio curriculum la lettura di questi gioiellini – diamanti grezzi e acerbi, sì, ma così preziosi e brillanti da splendere di una potente luce propria già sorprendentemente originale e caratterizzata, che lascia vedere nella giovanissima scrittrice in erba il fulgido futuro dell’autrice matura, e tutto il caratterino volitivo e anticonformista della donna Jane Austen.
Preparatevi ad un tè delle cinque fresco e vivace, animato dalle scorribande letterarie di una penna allegramente irrequieta, che risponde con spontaneità agli ordini di una mente acuta alimentata da uno sguardo penetrante e mai sazio del mondo. Stiamo per osservare da vicino il ritratto dell’artista Jane Austen da giovane.
E poi, correte in libreria a procurarvi una copia degli Juvenilia e tuffatevici dentro a capofitto.

Continua a leggere

Sconto 30% su Jack & Alice offerto da Donzelli Editore

jack_alice_donzelli_piccola1Oggi ho una bella notizia per tutti coloro che hanno partecipato al recentissimo GiveAway.
(e presto ce ne sarà una anche per chi non ha partecipato ma è comunque un lettore fisso del blog – ma ogni cosa a tempo debito!)
Domenica scorsa, in occasione della premiazione del GiveAway dedicato a questo bel libro, avevo anticipato che ci sarebbero state altre occasioni libresche per rendere ancora più preziosi i nostri tè delle cinque. Ed è con grande piacere che posso annunciare che Donzelli Editore desidera dare agli appassionati Janeite che hanno partecipato al GiveAway, ma non hanno vinto, un premio per l’interesse dimostrato verso questa iniziativa editoriale, esclusiva e originale.
Per questo, offre  uno sconto del 30% sull’acquisto di Jack & Alice – Ozi e vizi a Pammydiddle.(aggiornamento del 30/10/12:)
L’Editore spedirà il libro direttamente a casa, in contrassegno (cioè: pagamento alla consegna), a prezzo scontato (-30% sul prezzo di copertina), spese di spedizione gratuite.
In pratica, con 10 euro ricevete a casa il libro.

Se si è interessati, usufruirne è molto semplice. E’ sufficiente:
– avere partecipato al GiveAway
– inviarmi un’e-mail richiedendo il libro e indicando l’indirizzo per la spedizione.

Sono molto contenta di avere l’occasione per ringraziarvi concretamente della vostra partecipazione.

E chi non ha partecipato? Come dicevo in apertura: un po’ di pazienza, tra qualche tempo ci sarà un pensierino anche per voi. Ai prossimi tè delle cinque, dunque!

Link utili:
la pagina di Jack & Alice sul sito di Donzelli Editore

GiveAway Jack & Alice – Il libro in regalo va a…


E’ venuto il momento di radunarci nei saloni di Pemberley per festeggiare degnamente la persona che è stata scelta dalla Dea Bendata (attraverso Random.org…) per vincere il primo GiveAway di Un tè con Jane Austen.
Come annunciato nel post della scorsa settimana, il premio è una copia gratuita di un piccolo gioiello dell’editoria italiana, Jack & Alice – Ozi e Vizi a Pammydiddle, racconto (o, meglio, romanzo breve) di una giovanissima Jane Austen che Donzelli Editore ha scelto per questa splendida edizione illustrata da Andrea Joseph, una giovane artista del Derbyshire.

(Per tutti i dettagli su questo libro, vi invito a leggere il post Un gioiellino austeniano: Jack e Alice, nella preziosa edizione Donzelli)

Non indugerò oltre e procedo subito all’estrazione e alla proclamazione. Ecco l’elenco dei partecipanti, in ordine di commento:

Ed ora, rullo di tamburi per sapere chi ha vinto…

GIADA M.

Congratulazioni, Giada! E grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
Per loro ho ancora un annuncio da fare: le ragioni per festeggiare non sono esaurite. Nel mio bollitore, per i frequentatori fissi di questa sala austeniana sono in serbo altre sorprese libresche: ve lo rivelerò tra pochissimi giorni… Non perdete il prossimo tè delle cinque!
A Giada, vincitrice del mio primo Giveaway, un ultimo brindisi con la mia tazza per le grandi occasioni, creata dalla brava e cara amica Aldina (di Aldina’s Corner).

Un gioiellino austeniano: Jack e Alice, nella preziosa edizione Donzelli


Un gioiellino. Ancora un po’ grezzo, sì, ma così brillante da splendere di una potente luce propria nonostante la sua immaturità.
Questo si può dire dell’insieme di tutti quegli scritti che Jane Austen compose durante l’adolescenza, approssimativamente tra il 1787 ed il 1793, raccolti sotto il nome di Juvenilia e che lei stessa aveva catalogato in tre volumi dai nomi pomposissimi – Volume The First, Volume The Second, Volume The Three – già applicando a se stessa e alla propria vocazione di scrittrice quell’ironia sferzante che avrebbe deliziato schiere di lettori nei secoli seguenti.
Ed è sempre con grande rammarico che devo constatare come questi scritti piacevolissimi siano pressoché sconosciuti persino presso i più convinti ammiratori della cara Zia Jane.

Non mi sono stupita, dunque, quando nel 2010 Donzelli Editore pubblicò questo Jack & Alice – Ozi e vizi a  Pammydiddle e molti Janeite italiani furono sorpresi e si trovarono in preda a mille domande sulla provenienza di questo scritto. Mi sono invece assai rallegrata del fatto che una casa editrice italiana, di propria iniziativa, abbia colto una delle gemme più preziose di quel gioiellino dedicandole tante premurose attenzioni.
Questa edizione di Jack & Alice, infatti, è illustrata con disegni originali di una giovane artista inglese, Andrea Joseph, commissionati appositamente da Donzelli.
E’ dunque con grande soddisfazione (anche un po’ nazionalista) che ho scoperto sul blog dell’artista, in alcuni post dedicati a questo splendido libriccino, che questa edizione è un pezzo unico, persino ricercato dagli stessi lettori anglofoni, perché non ancora uscito in inglese.

Ebbene, oggi vi invito ad un tè delle cinque molto prezioso, alla scoperta di un piccolo, grande racconto di una piccola ma già grande (grandissima) Jane Austen, in un’edizione piccola solo per le dimensioni perché grande nella qualità.

E se riuscirò ad incuriosirvi, una volta bevuto il vostro tè non mancate di trattenervi per un commento: potreste avere la fortuna di vincere una copia omaggio di questo libro…!

Continua a leggere