Nel 2013, l’anno del Bicentenario della prima pubblicazione di Pride and Prejudice (Orgoglio e pregiudizio), uno degli omaggi più poetici al genio di Jane Austen e al suo “darling child” è stato senza dubbio la creazione della rosa dedicata al romanzo. A crearla con l’amorevole determinazione che solo un floricoltore devoto all’esistenza di questi incantevoli fiori può dispiegare è stato Philip Harkness, proprietario dello storico vivaio britannico The Harkness Rose Company, che ha sede nello Hertfordshire (la contea della famiglia Bennet!) ed è specializzato nella coltivazione e selezione di rose dal 1879. Non si trattava di un omaggio estemporaneo: mentre la Pride and Prejudice Rose cresceva rigogliosa nel giardino del cottage di Chawton, nel 2017 Harkness ha colto l’occasione del Bicentenario della morte di Jane Austen per rendere omaggio alla grande autrice con una rosa tutta per lei, la Jane Austen Rose.
Di queste due rose, entrambe presenze stabili nel giardino di Chawton, abbiamo parlato in un tè delle cinque di qualche tempo fa: Il nome della rosa è Jane Austen.
Quella che ormai è diventata ufficialmente la “Jane Austen Collection” di The Harkness Rose Company, quest’anno si è arricchita di un’altra nuovissima rosa austeniana: la Sense and Sensibility Rose. Non ci resta che preparare un soave tè alla rosa e prepararci ad ammirare questo terzo omaggio floreale alla nostra beniamina e al suo primo romanzo pubblicato.
Archivi tag: Jane Austen Rose
Il nome della rosa è Jane Austen
Nel mese delle rose, nell’anno del Bicentenario dei Bicentenari, nella terra dove le rose sono idealmente assurte a simbolo nazionale, non poteva mancare l’omaggio floreale più bello alla grandezza di Jane Austen: una rosa con il suo nome.
A crearla con l’amorevole determinazione che solo un floricoltore devoto all’esistenza di questi incantevoli fiori può dispiegare è stato Philip Harkness, proprietario dello storico vivaio britannico Harkness, che ha sede nello Hertfordshire ed è specializzato nella coltivazione e selezione di rose dal 1879.
La Jane Austen Rose è stata presentata con grande risalto il 22 maggio 2017 alla vigilia dell’inaugurazione del RHS Chelsea Flower Show, (laddove RHS sta per Royal Horticultural Society), l’esposizione di floricoltura di maggiore prestigio al mondo che si tiene ogni anno nel cuore di Londra, sulla riva del Tamigi, di fronte a Battersea Park. A raccontarne la creazione è stato un noto presentatore TV di programmi di giardinaggio, Alan Titchmarsh, in compagnia del suo creatore, Philip Harkness:
Questo omaggio non è soltanto uno splendido esercizio di vera arte floreale per celebrare la vita e l’opera dell’autrice nel bicentenario della sua morte ma è anche un’occasione di beneficenza. Il vivaio, infatti, donerà al Jane Austen’s House Museum di Chawton (la dimora amatissima e ispiratrice in cui Jane visse dal 1809 fino alla fine dei suoi giorni e da cui tutti i romanzi partirono per il mondo) una percentuale importante delle vendite per sostenerne le spese di manutenzione e restauro.
A duecento anni di distanza dall’ultima volta che Jane lo ha abitato, una nuova rosa potrà arricchire presto il giardino di Chawton: la sua. Per il tè delle cinque di oggi dunque, vi invito al Chelsea Flower Show, per vedere con i nostri occhi la Rosa di Jane Austen.