Nel primo dei due anni del Bicentenario di Emma (pubblicato il 23 dicembre 1815 con frontespizio datato 1816, il che spiega un bicentenario a cavallo di due anni), non possono mancare le occasioni per celebrare questo romanzo di Jane Austen, da molti ritenuto il suo capolavoro assoluto.
Senza dubbio, il modo migliore è (ri)leggere il romanzo. Ci sono due ghiotte opportunità per farlo insieme ad altre persone e scambiare opinioni ed informazioni. A cui si aggiunge un’altra insolita ma molto appassionante occasione: un Gruppo di Visione.
Dal vivo – Il prossimo 25 settembre, in occasione del Festival dei Lettori di Bologna, si terrà un incontro straordinario del Jane Austen Book Club (JABC) di Biblioteca Salaborsa e Jane Austen Society of Italy (JASIT) dedicato a Emma. Come da tradizione consolidata del JABC, l’incontro aperto a tutti, gratuito, senza alcun bisogno di iscrizione o prenotazione. Per ulteriori informazioni: Jane Austen Book Club di Salaborsa e JASIT. Programma 2015-16
Online – Se avete voglia di leggerlo già fin d’ora, non esitate a partecipare al Gruppo di Lettura in corso sul blog Old Friends & New Fancies (Il Diario delle Lizzies), di Gabriella Parisi, cofondatrice di JASIT e grande esperta ed appassionata dei derivati austeniani, al quale collaboriamo anche io e Petra Zari. Per prendere parte alla lettura con le vostre opinioni, lasciate un commento in questo post: Il Bicentenario di Emma.
Una bella idea di Gabriella (che noi altre due Lizzies abbiamo accolto con grande entusiasmo) è cogliere l’occasione per un altro tipo di gruppo di condivisione dedicato a Emma, e che si svolgerà sempre nel salotto qui a fianco, il blog Old Friends & New Fancies (Il Diario delle Lizzies)…
Gruppo di Visione – Nel corso dell’estate, guardiamo e commentiamo insieme i tre più recenti adattamenti per lo schermo: il film di Diarmuid Lawrence (per ITV), del 1996, con Kate Beckinsale e Mark Strong (e la sceneggiatura di Sua Maestà Austeniana Andrew Davies!); il film di Douglas McGrath, del 1996, con Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam; lo sceneggiato BBC del 2009 con Romola Garai e Jonny Lee Miller, con la sceneggiatura di Sandy Welch.
Primo appuntamento:
dal 10 al 31 luglio 2015
Emma, film tv di Diarmuid Lawrence (per ITV).
È un film per la tv poco conosciuto ma che meriterebbe di essere visto (e rivisto) molto più spesso. Si trova in DVD su amazon.it (a meno di 10 euro).
Per prendere parte allo scambio di opinioni su questo primo film, lasciate un commento in questo post di Old Friends & New Fancies (Il Diario delle Lizzies): Emma ITV 1996, Gruppo di Visione
☞ Per saperne di più sugli adattamenti per lo schermo tratti da Emma: DA VEDERE – EMMA
Che bella iniziativa! Mi stavo giusto chiedendo quando sarebbero cominciati i festeggiamenti per Emma!
Ciao, Loren! Ti aspettiamo su Old Friends & New Fancies, nel post indicato qui sopra, per cominciare a commentare il film tv del 1996 di ITV. Io lo guarderò nel fine settimana e non mancherò di passare per dire la mia….
In effetti i festeggiamenti tardano a partire perché il Bicentenario cade il 23 dicembre, praticamente alla fine dell’anno, e di certo verso quella data le iniziative si moltiplicheranno e si protrarranno per tutto il 2016.
A presto!
Grazie Silvia, sei molto gentile!