Il 2022 ci regala un grande evento editoriale tutto italiano: dopo un’attenta progettazione e realizzazione a cura di Liliana Rampello (docente, saggista, critica letteraria), Jane Austen entra a far parte della prestigiosa e storica collana I Meridiani di Mondadori, un importantissimo e fondamentale omaggio del nostro paese al genio letterario dell’amata autrice inglese. Personalmente, attendevo questo momento da anni e sono molto felice che sia arrivato perché offrirà a lettrici e lettori italiani un’occasione preziosissima e unica di conoscenza e approfondimento dell’opera austeniana, anche grazie a nuove traduzioni e un ricco apparato critico.
Avrò l’onore e il piacere di conversare di quest’opera direttamente con la curatrice, Liliana Rampello, in un incontro in presenza a giugno ma intanto raccomando a chi legge di fare il possibile per partecipare alle presentazioni del libro che si terranno in presenza in diverse città d’Italia e partiranno il prossimo 12 maggio con la tappa inaugurale di Milano e proseguiranno il 16 maggio con la tappa di Bologna. Ho raccolto tutti i dettagli su questa novità e sul calendario di presentazioni in un articolo per Jane Austen Society of Italy (JASIT), che potete leggere nel link indicato di seguito.
Il tè di oggi sarà molto breve ma assai intenso (ed anche molto emozionato) come pochissimi altri tè di questa mia sala da tè austeniana, giusto il tempo di invitarvi a scoprire tutti i dettagli di questa fondamentale novità editoriale nel mio articolo sul sito di Jane Austen Society of Italy (JASIT). Nel lasciarvi senza altri indugi alla lettura, spero di potervi incontrare in una delle presentazioni in calendario!
☞ Le opere di Jane Austen nei Meridiani Mondadori (su jasit.it)
Ci sarò e per il concerto d’arpa, e per la presentazione del libro .
Mi fa molto piacere! E confesso di sentire molta invidia per chi come te sarà in presenza all’evento inaugurale di Milano. Io lo seguirò via streaming ma cercherò di organizzarmi al meglio per gustarmelo (divano, tè, cellulare silenzioso). Recupererò lunedì prossimo, il 16, con la presentazione di Bologna, e non vedo l’ora!
Ho seguito anch’io a distanza l’evento di Milano, ma sono molto contenta che sia in programma una presentazione anche a Bologna, dove abito, per poter partecipare di persona.
Davvero un ricco maggio austeniano questo, nel nostro panorama editoriale!
Grazie infinite del tuo commento, Claudia! Oggi pomeriggio sarò anch’io a Bologna tra il pubblico della sala dello Stabat Mater in Archiginnasio alle 18, non vedo l’ora. A presto!
Grazie, Silvia! Purtroppo non potrò essere presente all’evento di Sesto San Giovanni. Sarà possibile recuperarlo online? Spero di sì, ci terrei molto ad ascoltare la tua presentazione e conversazione con Liliana Rampello.
Un caro saluto!
Cara Claudia, l’incontro di ieri a Sesto San Giovanni era solo in presenza e non è stato registrato, mi spiace. Con l’autunno ci saranno altre date in giro per l’Italia, speriamo di avere un’altra occasione per un incontro con Liliana. Grazie e a presto!
Grazie tante Silvia, alla prossima occasione!