Il traguardo importante si avvicina sempre più. No, non sto parlando del Natale… Più prosaicamente, ma con uguale intensità, l’attesa e la scadenza a cui mi riferisco riguardano il compleanno di uno dei più bei libri che la mente umana abbia mai concepito.
Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) compirà 200 anni il prossimo 28 gennaio.
Per celebrare degnamente questa data, e prepararci al meglio ai festeggiamenti, vi propongo un tè molto speciale, anzi, più di uno!
Gruppo di Lettura Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio) allietato da un preziosissimo Giveaway con questo audiolibro
offerto da Emons Audiolibri. Di seguito, tutti i dettagli per partecipare!
Calendario
Iniziamo esattamente un mese prima del compleanno, il 28 dicembre, e leggeremo il romanzo suddiviso in 4 tappe settimanali. Ogni settimana ci ritroveremo qui per un tè di inizio tappa e, soprattutto, per condividere le nostre riflessioni e le nostre emozioni durante la lettura.
☞ prima tappa: 28/12/12 capitoli 1-15 (Vol. I fino a cap.15)
☞ seconda tappa: 04/01/13 capitoli 16-30 (Vol. I capp. 16-23 + Vol. II capp. 1-7)
☞ terza tappa: 11/01/13 capitoli 31-42 (Vol. II capp. 8-19)
☞ quarta tappa: 18/01/13 capitoli 43-61 (Vol. III completo)
☞ Commento finale: 25/01/13
☞ proclamazione vincitore Giveaway: 26/01/12
Come partecipare al Gruppo di Lettura
Lasciate un commento in questo post e sarete ufficialmente iscritti. Se ne avete voglia, raccontateci se è la prima volta che lo leggete oppure, se ormai le riletture non si contano più, quando è stato il vostro primo incontro con P&P.
Come partecipare al Giveaway
Chiunque sia iscritto al GdL, su questo post, partecipa al Giveaway. A due sole, semplici, condizioni:
– essere un lettore fisso di questo blog (NB: il “mi piace” sulla pagina Facebook vale solo per coloro che usano una piattaforma diversa da Blogger);
– commentare almeno una volta una delle tappe del Gruppo di Lettura.
Il 26 gennaio sapremo chi sarà il fortunato vincitore dell’audiolibro di Emons, Orgoglio e Pregiudizio letto da Paola Cortellesi.
Come leggere Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio)
– Per leggerlo gratuitamente, online o scaricando PFD o simili, curiosate in questa pagina, Lo Scaffale di Jane. Troverete il romanzo in italiano, in inglese, in italiano con testo a fronte, e persino l’edizione illustrata.
– Per leggerlo cartaceo, in italiano, e non riuscite a decidere quale edizione acquistare tra le tantissime offerte dalla vostra libreria di fiducia, vi invito a lasciarvi guidare da Giuseppe Ierolli in questo post creato appositamente, Leggere Jane Austen in italiano: quale edizione scegliere?
Pensieri in libertà su Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio)
Nell’attesa di leggere insieme il romanzo, vi propongo una breve lista di tè delle cinque dedicati al nostro darling child per propiziare l’immersione totale in questo avvolgente capolavoro austeniano:
– Così nacque “my own darling child”, Pride & Prejudice ☞ Leggi
– Se Paola dà voce ad Elizabeth (audiolibro di Orgoglio e Pregiudizio, letto da P. Cortellesi, ed. Emons) ☞ Leggi
– Jane e le sue creature dopo la parola fine (1) ☞ Leggi
– Jane e le sue creature dopo la parola fine (2) – Lizzie Bennet ☞ Leggi
– La terza dichiarazione per Elizabeth Bennet ☞ Leggi
– Dov’è il ritratto di Mrs Darcy? ☞ Leggi
– Adoro camminare!, ovvero: la via verso l’autodeterminazione ☞ Leggi
– Pemberley, proiezione dell’animo di Darcy ☞ Leggi
– Mr Darcy, l’eroe imperfetto dei nostri sogni ☞ Leggi
– Trilogia “Fitzwilliam Darcy, gentiluomo” di Pamela Aidan:
(1) Che cosa c’è dietro il tuo sguardo enigmatico, Mr Darcy? ☞ Leggi
(2) Il lungo inverno di Mr Darcy ☞ Leggi
(3) Quello che resta: metamorfosi dell’eroe imperfetto ☞ Leggi
– Charlotte Lucas, ovvero: mi piego ma non mi spezzo ☞ Leggi
– Ancora a proposito di Charlotte, il matrimonio e le donne, con G. Parisi ☞ Leggi
– Marriageableness ovvero: il grande equivoco austeniano ☞ Leggi
– Lizzy a fumetti sembra Wonder Woman ☞ Leggi
– Questa musica ti porta nel mondo di Elizabeth ☞ Leggi
– Film & Co. ☞ Leggi
Gruppo di Lettura parallelo su Old Friends & New Fancies
Passate nel salotto qui accanto, dove io e le mie carissime Lizzies, LizzyGee (Garbiella) e LizzyP (Petra/MissClaire) stiamo già da tempo preparando i festeggiamenti leggendo i tanti derivati!
In contemporanea con questo GdL, infatti, organizzeremo un Gruppo di Lettura parallelo, Mr. Darcy’s Diary di Amanda Grange su Old Friends & New Fancies
P&P è di certo il romanzo austeniano più prolifico, che ha dato vita ad una variopinta gamma di sequel, prequel, spin-off, mash-up, riscritture – a conferma della sua forza evocativa e della sua smagliante modernità ancora oggi.
…Del resto, diciamocelo chiaramente: chi di noi è riuscito a resistere alla tentazione (sapientemente suscitata dalla sua creatrice, Jane Austen) di lasciare che la fantasia componesse nella nostra mente una rassegna completa di derivati da P&P?…
Nell’attesa del 28 gennaio 2013, leggiamo insieme Pride & Prejudice/Orgoglio e Pregiudizio in questa sala da tè, a partire dal 28 dicembre 2012.
Vi aspetto per trascorrere un mese intero con il mio (vostro?…) romanzo austeniano più amato.
A presto!
Il grande Ballo sta per cominciare!!!
EVVVIVAAAA!!!
Bellissimo post, mia cara, pienissimo di cose meravigliose!
Cara Sylvia,
prendo parte al GdL con tantissimo entusiasmo: che bel modo per festeggiare 😉 questa sarà solo la mia terza rilettura di P&P: la prima volta che l’ho letto avevo 16 anni, poi c’è stata una seconda rilettura intorno ai 20… direi che sono ancora una “novizia” per quanto riguarda le riletture 😀 in contemporanea al GdL penso di riguardarmi in inglese la serie della BBC del 1995 e il mio (consumato) dvd del film di J. Wright 😉 Sarà un piacere leggere i commenti delle Lizzies e delle altre Janeites, non vedo l’ora 🙂
Un ottimo piano di immersione totale, cara Gwen!
(anche i miei dvd sono consumati… credo che noi Janeite siamo capaci di usurare persino le tracce digitali!)
Ti aspetto il 28, dunque.
Sylvia, arrivo !!!
Credo sia la centesima rilettura… amo questo libro. Il primo incontro è avvenuto la bellezza di 28 anni fa e non ci siamo più lasciati ! Non vedo l’ora di commentare le varie tappe con te e le ragazze del forum. A presto, allora.
Anna
Perbacco, cara Anna, siamo decisamente “vicine”! Anch’io l’ho incontrato presto, a vent’anni, ispirata da un film, ed è un grande amore che dura da 26 anni… A presto!
Ehi ci sono anch’io
Rileggo con piacere per l’ennesima volta P&P con voi soprattutto per poterlo poi commentare tutte insieme
Non si finisce mai di rileggerlo, ogni volta se ne scopre una sfumatura o una battuta ironica diversa che magari prima era sfuggita
Penso che anche per la stessa Jane fosse il preferito o comunque ritenuto da Lei il più divertente. A presto allora
Grazie
Cara Romina, effettivamente uno dei piaceri di rileggere P&P a questo giro anche per me sta nel poter condividere i nostri pensieri.
Sì, ogni rilettura restituisce qualcosa di diverso.. eppure è sempre lui… Un po’ come tornare a casa.
A presto!
ciao stavo aspettando l’inizio del gruppo di lettura di orgoglio e pregiudizio… io non lo so quante volte l’ho letto, ma tante! e ogni volta non vedo l’ora di vivere ogni momento di lizzie con darcy… eh, okey allora ci siamo.
Grazie, carissima Tina! Non vedo l’ora, nemmeno io… Ci rivediamo qui, al tè delle cinque del 28 dicembre.
(anch’io ho perso il conto delle riletture!)
Ciao Sylvia,
mi fa sempre piacere rileggere P&P, soprattutto se poi potrò leggere i commenti di altre appassionate.
Ho acquistato la mia copia al liceo, su suggerimento di una mia compagna di classe.
L’amicizia con quella ragazza è poi finita con il liceo, l’amore per Jane continua ancora ^_^
Non vedo l’ora di iniziare.
Grazie, Aerie, per la tua partecipazione. Quella compagna di classe è stata una meteora molto importante e, forse senza saperlo, ti ha lasciato un bellissimo ricordo indelebile!
Ci rivediamo il 28/12, quindi, per il primo tè con P&P!
Ciao Sylvia sono un’appassionata anche io di P&P e di zia Jane ma non ho mai partecipato ad un GdL e penso proprio che questa potrebbe essere l’occasione giusta per onorare questo anniversario, vedrò di esserci anche io il 28, non vedo l’ora!
Cinzia
Benvenuta, Cinzia! Non potrebbe esserci migliore battesimo del fuoco per un Gruppo di Lettura. Ti aspetto il 28, per il primo tè con P&P!
Ciao a tutti! sono nuova qui e ciao Sylvia! bellissima questa idea di un gruppo di lettura è proprio quello che stavo cercando sarebbe bello farlo anche per gli altri libri di zia Jane!
spero quindi che non sia un problema se mi unisco a voi!
Benvenuta anche a te, Elisabetta! (uh, che bel nome ;-).. hai mai la tentazione di farti chiamare Lizzy? Io non resisterei…)
Unisci a noi senza indugi! Come avrai modo di constatare, questo è una sala da tè affollata di Janeite molto convinte/i.
E di certo, questo GdL austeniano non sarà l’ultimo…
Grazie per la tua partecipazione e a presto!
Mi piacerebbe molto partecipare alla lettura collettiva.
Il problema sarà … rispettare le date.
Ciao
Innassia
Carissima, partecipa quando vuoi e puoi, sei sempre benvenuta!
Essendo un periodo intenso (festività), qualcuno potrebbe essere rallentato suo malgrado (e nonostante il fascino del romanzo).
Altri, invece.. Ebbene, mentre scrivevo il calendario ho pensato che alcuni di noi corrono il rischio (reale, assolutamente reale) di averlo finito dopo uno, due, forse tre giorni, al massimo! Bè… a quel punto, ricominciamo!
A presto!
Che meraviglia! io sto aspettando la consegna di !Quel che resta” di Pamela Aidan, per terminare la trilogia sull’amatissimo Mr Darcy!
Ottimo modo per immergersi nella vicenda di Lizzy e Darcy! Quindi, la lettura di O&P ci sta perfettamente. A presto, carissima GG!
Non credo di potermi definire una Janeite, però la mia passione per l’Inghilterra e per la letteratura inglese dell’Ottocento è di lunga data. La prima volta in cui mi sono imbattuta in P&P è stato negli Anni Novanta, per caso su una emittente privata che trasmetteva la mitica versione del 1940 con Olivier e la Garson. Mi colpì lei soprattutto, mi colpirono i dialoghi, e la passione nascosta sotto il riserbo e i graffi verbali. E il personaggio di Darcy è di quelli che non si dimenticano, l’atmosfera che circonda la sua persona ha poco a che fare con quella che avvolge il resto dei personaggi del romanzo, Elizabeth compresa. Dal film passai al romanzo, che mi piacque molto ma senza deliquio (allora ero concentrata sull’opera di EM Forster) e onestamente direi che c’è voluto il cinema per farmi desiderare di approfondire la conoscenza dei romanzi della Austen, mentre per esempio ho letto Jane Eyre o Cime tempestose prima di vederne una qualsiasi riduzione cinematografica o televisiva. Soltanto Persuasione l’ho letto di mia iniziativa, perché il tema dell’influenzamento, del rimpianto e della seconda occasione è qualcosa cui ero molto sensibile già allora, molti anni prima di farne realmente esperienza. Nella primavera del 2011 sono tornata nella mia amata Londra ed ho approfittato per “allungarmi” fino a Bath, che non avevo mai visto: da lì il Jane Austen Centre e alcuni DVD delle riduzioni dei romanzi in lingua originale (altri ne ho ordinati dall’Italia su amazon.uk). Sono tornata euforica, e sentire recitare in puro british è musica per le (mie) orecchie. Per inciso, Sylvia ha ragione, la voce di McFadyen è strepitosa! Non avevo idea che ricorresse il bicentenario di P&P, festeggiarlo con un GdL mi sembra un’idea ottima per approfondire la mia conoscenza del romanzo scritto, perciò eccomi. Ma come si svolgerà, in concreto? Ci saranno un giorno e/o un’ora stabiliti per commentare? Un saluto a tutte, Angela
Benvenuta, Angela! Mi fa molto piacere leggerti qui, nella sala da tè. 😉
Che meraviglia! Anche per te il film del 1940 fu galeotto! Nel mio caso, lavorò lentamente finché poco tempo dopo, casualmente, passando da una bancarella con libri scontatissimi, adocchiai un libro il cui titolo mi ricordò il film… Benedetti film, che ci fanno fare certe fondamentali scoperte!
A prestissimo, dunque, per rileggerlo insieme!
(qui sotto alcune indicazioni tecniche sullo svolgimento)
Ecco come si volgerà il GdL.
Nei giorni indicati dal calendario pubblicherò un post, più o meno alle 17 (ora del tè) e da quel momento, per tutta la settimana della tappa, sarà possibile inserire tutti i commenti che si vuole e rispondere/commentare quelli degli altri. Sarà una vera e propria condivisione.
Se può essere utile, ci si può anche iscrivere al singolo post tramite il link (sotto all’area commenti) “Iscriviti per email”: in questo modo, si riceve un’e-mail di avviso ogni volta che qualcuno inserisce un commento e si resta sempre aggiornati in tempo reale.
Grazie a tutte/i!
Bene, grazie, ci “vediamo” il 28 dicembre allora… fico !!
Ciao,
mi unisco anch’io!!
Sono nuova e ho scoperto questo fantastico blog da poco..
Adoro Orgoglio e Pregiudizio, lo rileggo almeno una volta all’anno da quando avevo 16 anni o prima? è sempre stato il mio libro preferito!!!
E poi la protagonista ha il mio stesso nome 😉
Benvenuta anche a te, Elisabetta!
(decisamente, come ho detto più sopra ad un’altra tua omonima, se portassi il vostro nome, non riuscirei proprio a resistere alla tentazione di obbligare tutti a chiamarmi Lizzy!)
Anche tu sei una compulsiva ri-lettrice del nostro darling child! Come vedi, sei in ottima compagnia…
Ci rivediamo il 28 per l’inizio della lettura.
Eccomi!!!!!! Ovviamente non posso NON partecipare!!!!
Questa per me dovrebbe essere creso la terza lettura. la priam è stata diversi anni fa, non ricordo neanche bene quando. Comprai il libro perché n avevo sentito arlare, non conoscevo l’autrice se non per sentito dire, ma adoro i classici, e il titolo mi incuriosiva parecchio. Fu amore a prima lettura!!!
Ancora non ho deciso in che modo seguire questo GDL, se con il testo in lingua originale oppure magari con l’audiobook…
A questo proposio, vi chiedo di non contarmi per il giveaway, perché l’ho comprato da poco proprio in vista del bicentenario!! 🙂
Carissima PhoebeS! Sono molto contenta di sapere che lo rileggerai con noi – qualunque sia il mezzo che userai! (un mix di più versioni?…)
A presto!
Partecipo anch’io a questo GdL e con grande gioia! Orgoglio e pregiudizio è il romanzo che mi ha avvicinato a Jane Austen. La sua lettura è sempre instancabile 🙂 Non vedo l’ora!
Anch’io non vedo l’ora, carissima Sofia! Ci rivediamo al tè del 28 dicembre.
(Anche per me O&P è stato il primo incontro con Zia Jane)
Ebbene, io lo sto rileggendo adesso ma dopo aver finito con la traduzione vorrei leggerlo pr la prima volta in lingua originale e l’occasione del GDL mi sembra perfetta. Posso partecipare leggendolo in inglese, giusto?
Certo che puoi, cara Yle! Ognuno può scegliere di leggerlo come preferisce. In originale è una dimensione quasi magica, sembra proprio di sentire Jane che sussurra quelle parole al nostro orecchio.
Al 28 dicembre!
Bene, una bella originale occasione per rileggere dopo tanti anni questo splendido romanzo sempre amatissimo.
E’ la prima volta che partecipo ad un gruppo di lettura.
Vedrò di coinvolgere una cara amica, professoressa di lingua inglese e grande lettrice.
Ciao a presto!
Cara Micaela, tu e la tua amica siete le benvenute al GdL! Ci rivediamo al tè del 28 dicembre!
Amiche care,
oggi si festeggia, è il Compleanno di Zia Jane!!!
Buona domenica
Mauro
Grazie per gli auguri, Mauro.
Ho festeggiato con la compagnie di due care amiche per di più in mezzo ai libri, un connubio perfetto per omaggiare la Nostra.
Se tu e/o la tua signora vorrete unirvi a noi per la (ri)lettura di P&P, non esitate ad intervenire a partire dal 28 dicembre.
A presto!
Ho visto solo ora questo splendido GdL/giveaway! Dato che è oramai un ‘rito natalizio’ rileggere P&P, perchè non farlo insieme? Partecipo volentieri, e anche se non potrò partecipare a tutte le tappe (sarò a Londra per qualche giorno il mese prossimo) spero di essere il più presente possibile. 🙂
Approfitto per fare gli auguri a Zia Jane per l’ennesima volta. Ciao Sylvia, buona domenica.
Carissima Sally, potrai intervenire in qualunque momento, non è un problema.
La rilettura di P&P come un rito natalizio? E’ una bellissima abitudine!
(…ti prego di portare i miei saluti a Londra)
Eccomi qua, cara Sylvia, pronta a partecipare al GdL più importante che ci sia! In questi ultimi giorni ho “vissuto” P&P in un modo tutto particolare. Ho scaricato e ascoltato un audiolibro molto speciale, tratto da http://www.librivivi.com/audiolibri/orgoglio-e-pregiudizio.html. Bisogna dire che per chi è un/a purista della scrittura di Jane non è un capolavoro, perché è un riadattamento, però questo audiolibro a più voci (con ottimi doppiatori italiani) potrebbe essere un buon modo per avvicinare al “nostro” romanzo chi è un po’ pigro e non ha voglia di leggersi l’opera originale… Penso a studenti un po’ svogliati, o a signori/e di una certa età dalla vista affaticata, o anche a chi è abituato al ritmo di un serial, o di uno sceneggiato. Insomma, io l’ho ascoltato tutto durante un viaggio in treno e nonostante certe incongruenze devo dire che l’ho apprezzato. La voce di Catherine de Bourgh è di Maria Pia Di Meo.. una meraviglia!
Mia cara, le letture a più voci sono sempre affascinanti.. Ho appena ascoltato sul sito la breve anteprima, una piccola porzione della prima dichiarazione, e di certo è impossibile non restare catturati da un’interpretazione così ben eseguita, nonostante si tratti di un adattamento/riduzione. Ottimo suggerimento!
Ti aspetto con molta gioia all’inizio della nostra lettura. Al 28 dicembre!
Solo ora ho visto questa splendida iniziativa e non posso che essere delle vostre 🙂 Rileggere Orgoglio e pregiudizio sarà un piacere e poterne parlare con qualcuno che come me ama la Austen sarà una bella esperienza 🙂
Benvenuta, saetta/Giada! La foto del tuo profilo esprime senza alcun fraintendimento la tua ammirazione per Jane Austen e di certo qui hai trovato un covo di Janeite che non vedono l’ora di condividere le proprie impressioni di lettura. Ci rivediamo per il tè delle cinque del 28 dicembre, dunque!
Ciao,sono nuova e partecipo volentieri!!ho letto per la prima volta Pride and Prejudice quando avevo 17 anni e da allora lo rileggo continuamente!!!lo adoro come adoro tutte le opere della Austen!!
Benvenuta, Annalisa, nella sala da tè che ospita un vero covo di Janeite convinti e ansiosi di condividere opinioni e informazioni.
E’ sempre un piacere constatare che la rilettura compulsiva di P&P è una salutare abitudine per chiunque incontri questo romanzo sulla propria strada. Ti aspetto, dunque, a partire dal 28 dic. per questa (ri)lettura in compagnia. A presto!
Sono ancora in tempo per partecipare al gruppo di lettura?…Io sono Lara e leggo e rileggo Jane Austen con una certa ciclicità e l’adoro 🙂
Benvenuta, anais148! Certo, sei ancora in tempo: ti aspetto a partire da domani, alle 17, per il tè d’inizio. Grazie per la tua partecipazione!
Io amo alla follia questo libro! è il mio preferito in assoluto!!!!
l’ho letto e riletto quattro volte, ma non mi stanca mai!
Ho scoperto adesso il tuo blog: bellissimo!!!!
Posso ancora partecipare?
Miss Piggy di insanbeazar.com
Certo, Miss Piggy, e benvenuta!
La lettura in compagnia di questo amato capolavoro comincia con il tè delle cinque di oggi, 28 dicembre. A tra pochissimo!
Ciao silvia!
Allora si discuterà alle 5 giusto???
perchè volevo proprio saperlo 🙂
Ciao, Elisabetta! Confermo: con il tè delle cinque di oggi (con un post pubblicato proprio a quell’ora), partiamo con la lettura e, per chiunque vorrà farlo, anche con i commenti. A presto!
Va bene Grazie 🙂 a dopo!
Eccomi, molto carina l’idea della lettura di gruppo, spero di farcela a rispettare le date!
In più voglio partecipare anche il giveaway, amo O&P e la Cortellesi, sarebbe fantastico poterla ascoltare nell’audiolibro, bisogna solo commentare una delle tappe giusto? nient’altro?
Adesso metto il banner nel blog e mi metto all’opera per la prima tappa 😀
Ciao, ValeD., e benvenuta! Non preoccuparti se non riesci a seguire il calendario: segui il tuo ritmo di lettura, e vieni a commentare ogni volta che lo vorrai.
Confermo quanto hai scritto: per partecipare all’estrazione dell’audiolibro, è sufficiente un commento ad almeno una delle tappe.
Grazie mille per la partecipazione e a presto!
(la prima tappa è già aperta, ci si può accedere dall’home page)
Bene, partecipo allora, già risposto al primo post e adesso mi metto comoda comoda ed inizio ^^
Scusate il super ritardo ma se ancora possibile vorrei unirmi anch’io! 🙂 non posso perdere un’occasione come questa!
Adesso commento di là
Cara Laura! Sei la benvenuta, ti aspetto di là…
Ciao! sono nuova e sono qui grazie alla mia passione fin da ragazzina per tutte le opere di Jane Austen (P&P l’ho letto e riletto un sacco di volte con rinnovato entusiasmo!), e a Erica di Brice’s house.
Ci risentiamo per i commenti,un abbraccio. Emanuela
Cara Emanuela, lettrice compulsiva di P&P, benvenuta! Ti aspetto di là, nel post dedicato alla prima tappa. Grazie per la tua partecipazione e a presto!
(un caro saluto anche ad Erica!)
Ormai orgoglio e pregiudizio è diventata una routine! XD almeno tre volte all’anno lo devo rileggere! **
così mi aggiungo volentieri a questo gruppo lettura
Ho già partecipato alla prima tappa del gruppo di lettura senza essere iscritta…sono pessima!
Sono Manuela e Jane e i suoi libri sono il mio antistress personale da anni!
come far parte del gruppo di lettura?
grazie per la risposta
Simonetta a cui piace la Austen
Cara Simonetta, mi spiace enormemente ma il Gruppo di Lettura è già arrivato alla fine, lo scorso 25 gennaio.
I post sono sempre disponibili per chiunque desideri leggere i commenti inseriti durante le tappe oppure aggiungere qualche ulteriore commento – e sei la benvenuta, se lo farai.
Il prossimo gruppo di lettura in questa sala da tè si terrà il prossimo anno, in occasione di un altro bicentenario, quello di Mansfield Park. Torna a trovarci e ne sarai informata per tempo così potrai partecipare.